2011 Laurea in Filosofia​

2018 Secondo grado superiore EWTO

In giovane età pratica Shotokan Karate  e per un paio di anni Judo. All’età di 14 anni passa alla Kick Boxing. Dopo 18 mesi, a causa di un infortunio prova varie arti marziali, passando da un corso all'altro.

 

Finché nel 2004 partecipò ad una lezione di WingTsun. Appassionatosi a questa disciplina comincia a praticarla con costanza. Col tempo assume il ruolo di aiuto istruttore.

Nel 2013 si trasferisce ad Heidelberg (Germania). Qui con rinnovata dedizione comincerà un percorso formativo all’accademia per istruttori EWTO.

Nel 2015, tornato in Italia apre la propria scuola a Ravenna e decide di fare del WingTsun la sua attività principale.

 

Continua ad allenarsi dal responsabile nazionale EWTO (Filippo Cuciuffo), a recarsi ad Heidelberg per aggiornamenti e partecipa regolarmente a stage nazionali ed internazionali.

Continua a ricercare metodi didattici funzionali e quando ne ha la possibilità scambia opinioni con praticanti di tutte le discipline.

2018 XI grado Allievi EWTO

2016 Laurea magistrale in Scienze del libro e del documento

2013 Laurea in Conservazione dei beni cultrali

Educata allo sport sin dall’età prescolare, dagli otto agli undici anni pratica tennis a livello semi-agonistico.

Lascia il tennis per dedicarsi alla danza che studierà con passione e costanza fino al 2013. Frequenta principalmente corsi di Modern e Jazz con Alessandra Dall’Olio. Studia anche Danza Classica, Hip-hop, Tip-tap, Balli Latini, Danza Contemporanea e Zumba con diversi insegnanti. Frequenta un anno alla scuola di musical di Bologna BSMT. Lavora per 5 anni come animatrice e ballerina.

Si avvicina alle Arti Marziali nel 2011 grazie al Kung Fu tradizionale. Studia per 2 anni lo stile da esibizione Mei Quan. Ormai catturata dalla Arti Marziali Cinesi partecipa quasi per caso ad una lezione di WingTsun.

 

Il WingTsun diviene più che un semplice hobby trasformandosi in una vera e propria passione. Da 4 anni studia WingTsun con il Sihing Daniel Giuliani e il suo Sifu Filippo Cuciuffo, partecipando regolarmente a stage nazionali e internazionali.

Inizia ad appassionarsi alle arti marziali a 14 anni praticando Judo e scoprendo il mondo del massaggio e dello Shiatsu.

 

La curiosità lo porta poi a praticare yoga, Tai ji, Qi Gong spontaneo e massaggio AN Mo, Mo Fa e Tui Na sotto la guida della maestra Xu Quan Quan.

Contemporaneamente Studia Riflessologia Plantare metodo Zu a Milano e Qi Gong esterno nelle Filippine in India e Italia.

 

In India continua lo studio dello Yoga e del massaggio Indiano popolare. Segue poi corsi di massaggio sportivo, estetico, drenante, rilassante e lavora presso vari istituti termali dove si formò al corso Regionale per massoterapeuti (terapia del massaggio).

 

Continua la formazione col corso Professionale di Shiatsu, riflessologia del viso, Bowtec (tecnica Bowen) per il riequilibrio posturale. Partecipa alla formazione in Corpo Coscienza (lezioni di movimento per l armonizzazione mente, corpo) e studia a Milano Zhineng Qigong arrivando al diploma da insegnante sotto la guida di insegnanti cinesi. Negli anni lavora e collabora con centri benessere, centri termali, con associazioni per il sostegno psichico e cooperative sociali.

 

Attualmente lavora privatamente e tiene da anni corsi settimanali di Qigong e Corpo Coscienza

 

Lavora in Africa, Albania, Repubblica di Macedonia e Srilanka con progetti di cooperazione internazionale e con cooperative sociali.

PERCORSO DA ISTRUTTORE

Non si smette mai di imparare

 

Ogni allievo può intraprendere il percorso da insegnante.

Questo può essere un impegno personale o professionale.

 

Ciò che conta è la consapevolezza del fatto che si rimane allievi per sempre.

Nonostante ci si possa prendere la responsabilità di insegnare ciò non segna un punto di arrivo ma un nuovo inizio.

Occorre impegnarsi ogni giorno per migliorarsi e per poter aiutare le persone a fare altrettanto.

Senza pause, senza scuse e senza arroganza.

Con costanza, volontà e amore.

2001 diventa Massofisioterapista

2003 si specializza nella ginnastica in Gravidanza

Fino al 2005 lavora presso Ravenna Medical Center nel reparto di riabilitazione.

 

Lavora come massofisioterapista in diversi centri di riabilitazione. Dopo essere diventata mamma, però, scopre la sua passione per il mondo pre e post-natale.

Prende quindi parte a vari corsi di specializzazione tra i quali Acquaticità Neonatale e Ginnastica Post Parto.

Nel 2010, in collaborazione con l’associazione Mammafit, porta per prima a Ravenna la Ginnastica col Passeggino. Ormai diventata un punto di riferimento per la ginnastica delle gestanti, in zona, si specializza anche nella Danza in Fascia (o marsupio ). Con questa attività le future mamme e le neomamme hanno la possibilità di fare attività insieme al bambino a ritmo di musica.

 

Specializzata anche in Ginnastica Posturale, la insegna da diversi anni, usando anche posture Mezières e Mc Kenzy adatte a tutte le età, dall'adolescenza alla terza età.

Via Sansovino 33, Ravenna, CP 48124 E-mail: WTRavenna@gmail.com Tel: 3470106079

​© 2019 by A.S.D. WingTsun Ravenna. EWTO Italia

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona